Scroll Top
19th Ave New York, NY 95822, USA

Sicurezza sui luoghi di lavoro: cosa cambia con il Decreto Fiscale 2022

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge 146 del 21 Ottobre 2021 entrano in vigore diverse novità in materia del lavoro, tra le quali quella relativa alla modifica del D.Lgs. 81/2008 in materia sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’Articolo 13 del Decreto Fiscale modifica alcune disposizioni del D.Lgs. 81/2008 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo finale di incentivare e semplificare l’attività di vigilanza ed il coordinamento dei soggetti competenti a presidiare il rispetto delle norme di prevenzione.

Da un lato vengono così ampliate le competenze dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), i cui organici vengono rinforzati e la cui attività è coordinata con le ASL provinciali, e dall’altro viene rafforzato il Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP).

Inoltre, nel caso in cui vengano accertate gravi violazioni prevenzionistiche, non verrà più richiesta alcuna recidiva ai fini dell’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale: questa scatterà immediatamente.

Per poter riprendere l’attività lavorativa sarà necessario non soltanto il ripristino delle regolari condizioni di lavoro, ma anche il pagamento di una somma aggiuntiva di importo variabile a seconda della fattispecie di violazione (importo raddoppiato se nei 5 anni precedenti la stessa Impresa ha già avuto un provvedimento di sospensione).

 

Lo Studio resta a disposizione per eventuali ulteriori informazioni in merito.