Lavoro agile e nuovi congedi per i genitori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena a partire dal 13 Marzo 2021.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 62 del 13 Marzo 2021 è stato pubblicato il Decreto Legge 13 Marzo 2021 n. 30, con il quale il Governo dispone nuove misure volte a fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid 19.
Tra le misure disposte, il Governo ripropone la possibilità per i genitori di figli under 16 di svolgere la prestazione in modalità agile (c.d. smart working) o di accedere, alternativamente, a nuovi congedi parentali qualora i figli siano in didattica a distanza (DAD), in quarantena o abbiano contratto il virus.
Inoltre, è stata prevista la corresponsione di un bonus (nella misura di euro 100,00 a settimana) da utilizzare a scelta per l’acquisto di servizi di baby-sitting ovvero per l’iscrizione a centri estivi o a centri integrativi per l’infanzia per i figli minori di 14 anni a favore dei lavoratori:
- iscritti alla Gestione Separata INPS;
- autonomi (anche se non iscritti all’INPS previa comunicazione da parte delle rispettive Casse previdenziali);
- dei comparti della Pubblica Sicurezza, della Difesa e del Soccorso Pubblico;
- dipendenti del Sistema Sanitario in qualità di medici, infermieri, tecnici di laboratorio biomedico, tecnici di radiologia medica ed operatori socio-sanitari.
È inoltre specificato che le tutele offerte sono tra loro alternative e sono valide fino al 30 Giugno 2021, salvo successive proroghe.
Lo Studio resta a disposizione per eventuali ulteriori informazioni in merito.